Rossella

Rossella Gozio Photographer

“ un giorno ti serviranno per ricordare"

Questo mi diceva mio padre quando ero piccola parlando delle sue fotografie.
La mia passione per la fotografia è nata con lui. Scattava, scattava, scattava in continuazione e riempiva interi scatoloni di diapositive. Schegge di vita che ho portato con me in tutti i traslochi. La fotografia è sempre stata lì accanto a me, silenziosa. In attesa che arrivasse il suo momento. E arrivò…
A 25 anni ho iniziato a posare come modella, ma sentivo che non faceva per me. L’obiettivo mi metteva a disagio, mi sentivo vulnerabile e in mostra. Fino a che non incontrai un fotografo che cambiò completamente il mio modo di vedere la fotografia. Mi scattò qualche foto e, quando le vidi giorni dopo, rimasi senza parole.
Erano fantastiche. Ero fantastica. In quel momento provai una sensazione bellissima e mi dissi: “voglio far provare ad altre donne quello che ho provato io. Cancellare le loro paure e mostrare quanto sono belle, forti e straordinarie”. Così smisi di posare e comprai la mia prima Reflex.
Ho iniziato a creare set fotografici ispirati ad artisti come Oleg Oprisco, Kirsty Mitchell e Monia Merlo. Volevo ricreare le stesse atmosfere incantate e dar vita ai sogni delle donne che ritraevo. Con i primi scatti sono arrivate anche le prime soddisfazioni, come il mio servizio per Vogue.
Nel tempo, una passione nata per gioco è diventata il mio lavoro.
Oggi creo set fotografici sia in esterna, che nel mio studio di Luzzara, un mondo magico al quale si accede attraverso una porta nascosta, come nel romanzo The Secret Garden. Ogni servizio rappresenta per me un’occasione per rendere speciali le esperienze fotografiche delle mie clienti.
Le persone vogliono provare un’emozione. Conservare un’immagine che le aiuti a ricordare. Questo è quello che faccio con grande passione ogni giorno.
Catturare gli attimi. I sogni. La bellezza.


FORMAZIONE

2019 – Workshop Maternity – Donatella Nicolini, Milano
2019 – Workshop Post-produzione cinematografica – Fabio Berg, Voghera
2019 – Workshop Maternity – Stephanie Lemmens, Vicenza
2018 – Newborn, maternity e family – percorso completo con lo Studio Clorofilla e Marianna Santoni, Milano
2018-2019 Coaching marketing e visual – Federica Nardese, Visual Story, Milano
2018 – Post-produzione, Photoshop e Lightroom – Marianna Santoni, Milano
2016-2017 Post-produzione, Flash Cobra, Wedding – gruppo di Fotografia Professionale

Rossella_gozio_photographer1